Ai piccoli che si preparano per la Prima Comunione, insegniamo che la Chiesa non è soltanto un edificio ma è ovunque noi siamo, nella parrocchia, nell’oratorio, e anche nella famiglia, all’interno della quale vengono poste le basi di ogni buon cristiano. Proprio per sottolineare l’importanza della Famiglia per la crescita spirituale di ognuno, nella nostra parrocchia, sono state create alcune realtà che fanno tesoro delle parole del Signore : “Ovunque ci sono due o tre riuniti nel mio Nome, io sarò con loro”. Tre gruppi diversi per età, cammino esperienziale ed esigenze genitoriali, che si muovono insieme per delineare un percorso organizzato, volto a riscoprire ogni giorno l’annuncio di fede e la ricchezza del dono ricevuto con il Battesimo. Un annuncio che, per risultare efficace, ha bisogno di essere modellato su misura, in base alla maturità umana e spirituale di chi lo accoglie.

Il primo e più adulto per età matrimoniale ed anagrafica, è il GRUPPO OBIETTIVO FAMIGLIA, il quale affonda le sue radici nella lunga amicizia che lega gran parte dei membri appartenenti. Successivamente, nasce il gruppo MAMRE, bella realtà che oggi conta molte coppie con pochi anni di matrimonio. FAMIGLIA.CON, aggregazione ecclesiale spontaneamente nata dalla volontà di genitori che hanno vissuto, da vicino ed insieme, l’esperienza della prima Comunione dei loro figli. POZZO. Il pozzo: il luogo dove la samaritana incontra Gesù. Nella nostra realtà parrocchiale “il pozzo” è diventato un bellissimo punto d’incontro, per ora mensile (terzo venerdì del mese ore 20,30), di tante giovani coppie le quali, dopo aver partecipato al corso di preparazione al matrimonio, hanno sentito la necessità di continuare questo cammino di formazione alla luce della Parola di Dio e dell’”acqua viva” che Gesù offre. Da qui il nome “il pozzo”: luogo di incontro con Dio, ma anche un momento di conoscenza reciproca, di confronto, di amicizia e di convivialità, un modo di sentirsi comunità e famiglie inserite nel tessuto della vita ecclesiale.

Quattro gruppi fortemente caratterizzati da una grande apertura verso il prossimo, che si incontrano 2 sabati al mese con l’intento di fondere la preghiera e l’approfondimento della Parola di Dio, con la condivisione di tematiche familiari comuni. Un cammino, comunque, che segue un programma annuale stabilito dal Parroco, che prevede la preparazione dell’incontro a turno, da parte di tutte le coppie.

Quattro realtà, quindi, ma per tutti una certezza: la parrocchia è una famiglia …….di famiglie. Aspettiamo anche la vostra!