Il nostro Gruppo nasce come “GRUPPO UOMINI DELLA BASILICA” ufficialmente il 13 maggio 2002 per volontà dell’allora Parroco don Claudio De Portu, con il quale ci si rese conto dell’impegno necessario per affrontare, a livello organizzativo, le varie cerimonie nell’ambito della Parrocchia, quali le prime Comunioni,  le Cresime,  la via Crucis per le strade della parrocchia, la preparazione delle palme, la Domenica delle Palme, le varie funzioni della Settimana Santa e soprattutto l’appuntamento, in assoluto più importante, del 24 maggio festa di MARIA AUSILIATRICE, la NOSTRA FESTA.

In data 2 dicembre 2013 nasce ufficialmente anche il GRUPPO DONNE DELLA BASILICA, quale supporto agli Uomini, ma in particolare perché la presenza femminile “ingentilisce il servizio” ed è di vitale importanza.

Nel mese di novembre 2015 per volontà del Parroco don Claudio Tuveri, il Gruppo viene unificato e assume la denominazione di “SERVIZIO ACCOGLIENZA”.

Nel mese di ottobre 2018 con don Sergio Pellini, nuovo Parroco, il Gruppo, pur conservando la denominazione di “Accoglienza”, diventa “SERVIZIO BASILICA”.

Il GRUPPO, che attualmente conta 30-40 Uomini e 20 Donne, è dotato di un CODICE COMPORTAMENTALE e svolge tre funzioni fondamentali:

  • una funzione di informazione orientativa ai fedeli;
  • una funzione di accompagnamento e sostegno ai portatori di handicap e alle persone anziane;
  • una funzione di consulenza operativa al Parroco, di controllo e di sicurezza per quanto concerne le varie cerimonie, in particolare per la festa del 24 maggio.

Ogni componente è dotato di:

  • un tesserino di riconoscimento, munito di timbro della Parrocchia, con il proprio nome ben evidenziato, in modo che i parrocchiani abbiano modo di rintracciarli facilmente e conoscerli anche personalmente;
  • un distintivo con l’effigie di Maria Ausiliatrice.

Le riunioni, unitamente al Parroco e al Padre Spirituale, hanno luogo nella sala del Gruppo, ordinariamente cinque volte l’anno, straordinariamente quando se ne avverte l’esigenza ed ogni volta è una nuova occasione per incontrarci, stare insieme, confrontarci e programmare, e perché no, finire in allegria la serata con un bel momento conviviale.

Come ogni gruppo che espleta un servizio nell’ambito parrocchiale, anche il nostro ha bisogno di essere alimentato con un cammino di spiritualità (nei momenti in cui ci si incontra si devono condividere le proprie esperienze e curare la formazione), che ci viene assicurato dal nostro Padre Spirituale: don Umberto Gaetini.

Referenti:

Giovanni     SALVATORI       cell. 335 63 75 190;

Francesco   MASCARO          cell. 347 23 11 982.

Ovviamente si coglie l’occasione per invitare tutti coloro che fossero interessati ad entrare nel nostro “GRUPPO ACCOGLIENZA – SERVIZIO BASILICA”, di contattare il Parroco don Sergio Pellini.