L’A.d.P. (Apostolato della Preghiera) è un’associazione la cui spiritualità si fonda sulla devozione al Sacro Cuore di Gesù che trae origine dalle visioni di S. Margherita Maria Alacoque, nella seconda metà del 1600. Nella nostra Parrocchia si è formata verso il 1940.
L’A.d.P. – che alimenta e promuove quella vita interiore con la quale ci manteniamo uniti a Dio ed è anima e forza di ogni apostolato – ha lo scopo di testimoniare a tutti che la preghiera frequente, profondamente partecipata e intensa, unita ad una vita coerente con il Vangelo, porta alle famiglie e alla società abbondanza di grazie e di benedizioni da parte del Signore.
Gli associati dell’A.d.P., si impegnano, singolarmente e in gruppo, a dare un esempio concreto di vita cristiana in ogni ambiente.
Le consacrazioni al Sacro Cuore avvengono ogni anno durante la celebrazione eucaristica nella solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, dopo aver frequentato un apposito corso di formazione. Per maggiori informazioni rivolgersi al Direttore Spirituale Don Umberto Gaetini.
Gesù benedetto, apparendo a S. Margherita Maria Alacoque e mostrandole il suo Cuore, splendente come il sole di fulgidissima luce, fece le seguenti promesse per i suoi devoti:
1. Io darò loro tutte le grazie necessarie al loro stato
2. Metterò e conserverò la pace nelle loro famiglie
3. Li consolerò in tutte le loro pene
4. Sarò loro sicuro rifugio in vita e specialmente in punto di morte
5. Spanderò copiose benedizioni su di ogni loro impresa
6. I peccatori troveranno nel mio Cuore la sorgente e l’oceano infinito della misericordia
7. Le anime tiepide si infervoreranno
8. Le anime fervorose giungeranno in breve tempo a grande perfezione
9. La mia benedizione poserà anche sulle case dove sarà esposta ed onorata l’immagine del mio Cuore
10. Ai sacerdoti io darò la grazia di commuovere i cuori più induriti
11. Le persone che propagheranno questa devozione, avranno il loro nome scritto nel mio Cuore e non ne sarà cancellato mai.
12. A tutti quelli che, per nove mesi consecutivi, si comunicheranno al primo venerdì d’ogni mese, io prometto la grazia della perseveranza finale: essi non morranno in mia disgrazia, ma riceveranno i Santi Sacramenti (se necessari) ed il mio Cuore sarà loro sicuro asilo in quel momento estremo.
La dodicesima promessa è detta “grande”, perché rivela la divina misericordia del Sacro Cuore verso l’umanità.
Appuntamenti dell’A.d.P. per ogni 1° venerdì del mese:
– ore 16.30 riunione nel salone parrocchiale per la formazione spirituale
– a seguire recita comunitaria della “Coroncina del Sacro Cuore”
– ore 18.30 Santa Messa