La Corale Santa Maria Ausiliatrice viene fondata a Roma nel 1997, nell’omonima parrocchia salesiana; Si definisce fin da subito come un gruppo di animazione musicale per le celebrazioni delle principali solennità dell’anno liturgico.
E’ costituita da circa 30 elementi suddivisi in 4 voci dispari; ha sempre mantenuto un repertorio ispirato alle musiche di Mons. Marco Frisina, pur senza trascurare brani noti della grande polifonia classica (Mozart, Palestrina, Arcadelt, etc…)
Dalla sua fondazione, la Corale Santa Maria Ausiliatrice è stata chiamata più volte a partecipare a numerosi eventi e concerti a Roma e nel Lazio.
Oltre alle attività ordinarie ed extra-ordinarie, la Corale svolge due tradizionali concerti ogni anno all’interno della Basilica di Santa Maria Ausiliatrice, in occasione delle festività più significative: a dicembre, per il tradizionale Concerto di Natale e a maggio, per la Festa di Maria Ausiliatrice, patrona della Basilica.
La Corale Santa Maria Ausiliatrice è organizzata sotto forma di associazione culturale, con un proprio statuto, affinchè ogni attività sia trasparente e condivisa da tutti.