ESTATE RAGAZZI
L’estate ragazzi è un opportunità che viene proposta ai bambini e ragazzi di età compresa tra la i 7 e 13 anni. Ogni Estate Ragazzi ha come filo conduttore una storia su cui si basano le attività, i giochi e le uscite. Quest’anno è stato scelto “INSIDE OUT” che tratta il mondo delle emozioni: gioia, tristezza, rabbia, disgusto e paura e come essi agiscono dentro la vita della protagonista Railly. Una frase, che tutti i bambini, ragazzi e animatori avevano sulla proporia t-shirt che riassume bene il significato evangelico delle nostre attività formative è: ‘’Non temete la vostra tristezza si trasformerà in gioia’’. Tutto questo è stato possibile grazie alla tante persone che si sono rese disponibili gratuitamente e con tanta dedizione: animatori, genitori, chierici salesiani e novizie salesiane.
Perchè Estate Ragazzi?
- Perché è un’attività all’interno della pastorale giovanile.
- Perché è un modo per evangelizzare, per testimoniare l’amore di Dio per ciascuno di noi!
Perché Estate Ragazzi è importante?
- Per offrire un’esperienza di vita cristiana.
- Per offrire messaggi educativi.
- Per offrire occasioni di appartenenza a una comunità.
- Per offrire la possibilità di essere Protagonisti.
- Per testimoniare che Dio esiste e cammina con noi!
PIOLIMPIADI ORATORIANE
Da qualche anno è divenuta tradizione che presso l’oratorio salesiano Pio XI, nei primi giorni di settembre, si svolga una settimana di attività in cui i protagonisti sono i ragazzi e lo sport. I bambini delle elementari e i ragazzi delle medie partecipano con grande entusiasmo alle “PIOlimpiadi” gareggiando in varie discipline sia di squadra che singolarmente. I valori cardini di questa esperienza sono: l’amicizia, la collaborazione, la sana competizione. Nonostante ciò richieda molto impegno per noi quest’anno la frase che ci ha animati è stata proprio: “Rimanete saldi nel Signore, sapendo che la vostra fatica non è vana”.
GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU’
Ogni Giornata mondiale della gioventù ha le sue parole chiave.
Come protagonista ovviamente troviamo MISERICORDIA; a Cracovia, in un certo senso la misericordia gioca in casa, grazie all’esperienza di santità di suor Faustina Kowalska.
Un’altra parola che ha avuto rilievo durante questo Giubileo è GIOVANI. Non a caso questo grande evento mondiale ha radunato a se circa 2 milioni di Ragazzi di ogni età. Il papa è stato molto incisivo verso i giovani rivolgendosi a loro con un linguaggio semplice ed attraente, utilizzando molte immagini riferite alla vita quotidiana, senza far mancare spunti di riflessione spesso con toni critici ne confronti di un mondo e di una mentalità consumistica ed individualistica.
Altra parola chiave è stata CAMBIAMENTO. “Il mondo si può cambiare?” ci ha detto papa Francesco con toni forti e ha aggiunto: “Noi adulti abbiamo bisogno di voi, perché possiate insegnarci a convivere nella diversità e a costruire ponti piuttosto che innalzare muri”. Inoltre ha veramente scosso tutta la platea giovanile quando ci ha detto “Non siate giovani da divano..” parole semplici, concise e dirette ma con effetti tutt’altro che negativi.
Davvero una bellissima esperienza che ho voluto condividere con voi e con l’augurio che tanti altri giovani della nostra parrocchia possano parteciparvi nelle sue prossime edizioni.
MGS
MGS sta per Movimento Giovanile Salesiano, un vasto movimento di ragazzi e giovani che vivono la spiritualità salesiana trasmessa da don Bosco.
Per i giovani che vogliono intraprendere il cammino di animatore vengono proposti i seguenti campi scuola:
– Campo base (terzo superiore)
– campo Bosco (quarto superiore)
– campo Bivio (quinto superiore)
– campo biblico (giovani universitari)
– campo vocazionale per coloro che vogliono confrontarsi con la scelta della vita consacrata.
Altra esperienza molto significativa è quella del servizio come volontario in una terra di missione che richiede però un anno intenso di preparazione prima della partenza.
Di recente è stato celebrato a livello mondiale il bicentenario della nascita di don Bosco a Torino dove hanno partecipato oltre 5000 giovani proveniente dalle varie parti del mondo.