Comunità Gesù Risorto
Rinnovamento Carismatico Cattolico
Associazione Privata Internazionale di Fedeli
In Italia il Rinnovamento Carismatico è approdato nel 1971, dando vita nel tempo a vari Gruppi e Comunità, che ne hanno incarnato e messo in luce aspetti e ricchezze particolari.
Così, fra le altre, nel giugno del 1987, proveniente da una precedente esperienza, è nata a Roma la Comunità Gesù Risorto.
La Comunità Gesù Risorto è una Comunità di lode e di evangelizzazione che, animata dallo Spirito Santo, vive ed annuncia la presenza di Cristo risorto in mezzo al suo popolo secondo la promessa evangelica “Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo” (Mt 28,20).
Per fare questo la Comunità Gesù Risorto si dispone continuamente ad accogliere una Pentecoste sempre rinnovata e a riviverne i vari aspetti:
l’attesa nel Cenacolo insieme a Maria, madre di Gesù,
l’effusione dello Spirito Santo, l’annuncio della salvezza, scaturita dalla morte e risurrezione di Cristo Signore,
la vita della Comunità cristiana, volto visibile del Risorto in mezzo all’umanità.
La Comunità, che nasce dall’esperienza del Cenacolo e prende coscienza di essere Corpo del Cristo risorto, vive la sua appartenenza alla Chiesa con nuova consapevolezza, gratitudine, impegno generoso. Essa vive e opera essenzialmente nella parrocchia, dove, nei modi e strutture che le sono propri, annuncia e testimonia a tutti la gratuità del dono di Dio, la presenza concreta e tangibile di Gesù risorto in mezzo a coloro che si riuniscono nel suo Nome, la potenza dello Spirito Santo, che agisce in noi e attraverso di noi le sue manifestazioni carismatiche.
Questo fa della Comunità un luogo di conversione e anche di guarigione, quello dove poter portare le persone più bisognose e “immergerle”, come in una nuova piscina di Betzatà, nella lode e nello Spirito.
“Si trovava là un uomo che da trentotto anni era malato. Gesù vedendolo disteso e, sapendo che da molto tempo stava così, gli disse:” Vuoi guarire?”. Gli rispose il malato: “Signore, io non ho nessuno che mi immerga nella piscina quando l’acqua si agita”(Gv. 5,5-7).
Il nostro compito è accogliere e immergere nella grazia coloro che hanno perso la speranza e che non sanno come tornare, gli atei e gli indifferenti, le vittime, anche inconsapevoli, dei grandi mali del nostro tempo.
Il servizio più grande offerto dalla Comunità Gesù Risorto alla Chiesa, e perciò al mondo:
-è dunque quello di riportare le persone “all’esperienza” di Dio, all’amore per i Sacramenti e per la Sacra Scrittura, a un cammino condiviso di conversione, a forme concrete di comunione;
-è quello di riportare la coppia a riscoprire la bellezza del Matrimonio, segno efficace dell’amore di Cristo e della sua Chiesa; di guidarla in un cammino di santificazione a due; di offrirle compiti di paternità e maternità spirituali;
-è quello di aiutare la famiglia a riscoprire la propria dimensione di “piccola chiesa domestica”, a immagine della Famiglia di Nazaret; di contribuire a realizzare ed esprimere un’autentica spiritualità familiare, da trasmettere come dono ad altre famiglie ancora;
– è quello di favorire e diffondere ambienti di fede autentica partecipata, dove più facilmente possono germogliare e attecchire le singole vocazioni specifiche: al matrimonio, al sacerdozio, alla vita consacrata; in mezzo a un popolo che ha sempre più fame e sete della vita sacramentale, il ministero sacerdotale è messo particolarmente in luce e trova la sua consolazione.
In ogni attività comunitaria, sia spirituale sia materiale, i capisaldi della famiglia e della parrocchia costituiscono i punti di partenza e di arrivo, i luoghi privilegiati dell’accoglienza, della testimonianza e del servizio.
Il 3 aprile 2016 il Pontificio Consiglio per i Laici ha decretato, con decreto 326/16/S-61/B-146, il riconoscimento della Comunità Gesù Risorto come “Associazione privata internazionale di fedeli” e l’approvazione definitiva del suo Statuto Internazionale.
I responsabili della Comunità
presso la Parrocchia S. Maria Ausiliatrice
Informazioni generali:
La preghiera carismatica si svolge nel salone parrocchiale ogni martedì dalle ore 19,00.
La Comunità Gesù Risorto offre la possibilità di partecipare al Seminario per ricevere la preghiera di Effusione dello Spirito Santo e successivamente alla comunità di crescita.
Altri appuntamenti:
Incontro diocesano settimanale di preghiera, aperto a tutti, con lo scopo di favorire la comunione fra le Comunità Gesù Risorto presenti nel territorio.
Ritiro regionale e Convegno Internazionale annuali.