Il percorso di iniziazione cristiana parte dal Battesimo di ciascun credente e prosegue, nei primi anni di vita di ciascuno, all’interno della famiglia. A partire dall’età in cui si frequenta la terza elementare, la nostra Parrocchia-Oratorio offre un percorso di accompagnamento e formazione per ricevere per la prima volta l’Eucarestia e, successivamente, il sacramento della Confermazione.

Ad ogni inizio anno pastorale, indicativamente nelle prime settimane del mese di settembre, presso l’oratorio è possibile incontrare i catechisti e gli animatori che sapranno indicare gli orari o qualsiasi altra informazione relativa al percorso di catechesi. È necessario, all’atto dell’accoglienza, che almeno uno dei genitori del ragazzo si presenti di persona in oratorio, compilando l’apposito modulo in maniera tale da poter avere un primo contato con i catechisti di riferimento per l’anno di formazione in corso.

Oltre al giorno dell’incontro, tutti i gruppi di catechismo si incontrano nel giorno della domenica, partecipando assieme all’Eucarestia settimanale.
Il percorso, inoltre, prevede momenti di comunione, feste e ritiri. Le date saranno tempestivamente comunicate ai bambini e ragazzi iscritti e, al contempo, ai genitori, primi educatori dei figli.